Da Bottega Veneta a Loewe, i brand moda presentano nuove iniziative social che mirano a coinvolgere il pubblico “a casa”. Tour, concerti, eventi, workshop virtuali: per contagiare… con la bellezza

Per i brand moda la solidarietà passa (anche) attraverso la creatività. Sono sempre di più i marchi che offrono sui loro profili social parole e immagini utili ad affrontare il periodo di isolamento: iniziative virtuali che mirano a coinvolgere il pubblico “a casa” e raccontano le Maison e la loro filosofia.

Resta a casa, ma resta connesso

Non solo film, documentari e podcast. I fashion brand si adeguano al cambiamento e puntano soprattutto sul canale più immediato, Instagram Live, per intrattenere i loro fan con contenuti inerenti a moda, arte, design, fotografia, scrittura, video. Ciascuno con il proprio stile: laboratori di didattica online, tour virtuali di negozi e aziende, interventi di ospiti d’eccezione, eventi e workshop. Tutti studiati con un nuovo, moderno approccio, inclusivo e partecipativo. Lo scopo? Contagiare… con la bellezza. Da Bottega Residency a Loewe en casa, ecco tutte le iniziative social da seguire in questi giorni di quarantena.

Bottega Residency

La Maison più social, Bottega Veneta, lancia un nuovo concept sulle proprie principali piattaforme multimedialil: Bottega Residency. Ogni settimana, sugli account Instagram, Youtube, Weibo, Line, Kakao, Spotify, Apple Music e sul sito dedicato, il nuovo canale condivide iniziative di collaboratori, muse e talenti vicini alla casa di moda. Scrittori e musicisti, registi e artisti intrattengono il pubblico durante la settimana, mentre nel weekend tocca a performance musicali live, lezioni di cucina e ricette con celebri chef. La domenica di #BottegaResidency, invece, è tutta dedicata ai film. Il primo ospite del progetto? Il direttore creativo Daniel Lee.

Ferragamo Trivia

Un bel modo di vivere l’isolamento? Narrare storie. Questo lo scopo di Ferragamo Trivia, l’iniziativa digitale di Salvatore Ferragamo che sceglie di raccontarsi al suo pubblico virtuale con contenuti nuovi e positivi, condivisi su Instagram e Facebook. Aneddoti e piccoli quiz invitano la community dei gancini a riscoprire i quasi cento anni di storia della Maison e dei suoi prodotti icona, oltre ai momenti più significativi della vita del suo fondatore. Sono già 5 gli episodi di #FerragamoTrivia programmati ogni mercoledì e il sabato, che ci terranno compagnia fino al 4 aprile.

Loewe

Loewe apre le porte con Loewe en Casa, l’iniziativa virtuale dedicata ai temi del design e dell’arte, da sempre cari alla Maison spagnola. Protagonisti sul canale Instagram Live una serie di eventi e workshop virtuali che invitano a godersi con stile le proprie quattro mura. Il primo programma livestream prevede un focus sull’artigianato, attraverso la visione di alcuni collaboratori e finalisti del premio #LOEWEcraftprize: dal tour nello studio dell’orafo e gioielliere Giovanni Corvaja alla dimostrazione pratica delle creazioni floreali Ikebana del giapponese Toru Watarai.

Fabrica

Arte, design, fotografia, scrittura, video sono le armi per combattere l’isolamento forzato a colpi di bellezza secondo Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione del gruppo Benetton. A partire dall’iniziativa Watch&Listen for free at home with Fabrica, che mette gratuitamente a disposizione degli utenti lezioni di filosofia, film e tour virtuali, compreso quello della sede disegnata da Tadao Ando. Inoltre dal 3 aprile Fabrica, in collaborazione con Onde Alte, trasmetterà sui propri canali social i Fabrica Creative Labs, un ciclo di laboratori di didattica creativa gratuiti online rivolti a docenti, operatori della formazione e studenti delle scuole secondarie di secondo grado (il 3 e 6 aprile e il 15 e 16 aprile 2020: su iscrizione).

Levi’s

Levi’s distrae il suo pubblico con le note. Il marchio denim presenta il programma 5:01 Live sui suoi canali Instagram globali (compreso @Levis_ita), che vede protagoniste esibizioni dal vivo registrate dalle case di artisti selezionati, ogni giorno alle 17:01. Tra i primi partecipanti, il cantautore colombiano-americano Kali Uchis e la giovane parigina George Ka. Un’iniziativa social coinvolgente che invita i fan a seguire la nuova filosofia del brand, stay home – stay connected.

Paul Smith

È lo stesso designer Paul Smith a prendere le redini dell’account Instagram del brand @paulsmithdesign per infondere positività in questo momento difficile. Come? Attraverso una serie di messaggi positivi e stimolanti, basati sulla citazione da lui preferita: #findinspirationineverything. Qui troverete quotidianamente le persone, i luoghi e gli oggetti che hanno ispirato lo stilista nel corso degli anni. Lasciatevi contagiare anche voi…

Nike

Il brand sportswear amato dagli atleti dedica a tutti i fan costretti ad allenarsi tra le proprie mura Play inside, play for the world. Un’iniziativa social che unisce sport e creatività: il 3 aprile, con il supporto di alcuni Nike Ambassador, il marchio animerà il proprio canale Instagram Live con sorprese e interventi speciali di guest internazionali che si alterneranno per condividere pensieri ed esperienze. E per chi volesse partecipare attivamente, la sfida è già aperta: basta condividere un video con gli hashtags #playinside #playfortheworld in cui dimostrare al meglio il proprio talento (non solo sportivo). I migliori verranno ricondivisi da Nike sui propri canali.

Tratto da: https://www.iodonna.it/moda/news/2020/03/31/iniziative-social-brand-moda-bottega-residency-loewe-en-casa/

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