Infanzia, studi e primi lavori
Zakaria Moufid nasce a Casablanca, in Marocco, da Loukili Bouchra, all’età di 19 anni, e Moufid Salim, all’età di 30 anni. Dal loro matrimonio nascerrano anche Maria Moufid e Yones Moufid. Nell’ottobre 1989, quando Zakaria ha solo 1 anno, i genitori si trasferiscono a vivere in Italia, a Poviglio un piccolo paesino in provincia di Reggio Emilia.
Zakaria frequenta subito l’asilo nido delle suore, mostrando già da subito una dote nell’ apprendimento, imparando a disegnare e scrivere a soli due anni. All’età di quattro anni il padre lo iscrive in una scuola di arti marziali, intraprendendo da subito un’attività sportiva, che non smetterà mai di praticare, all’età di 11 anni diventa cintura marrone di Karate, e blu di Judo, segue anche un piccolo corso di Mix Marshallam, ma dalla quale viene esonerato per comportamento scorretto durante una competizione, in cui Zakaria rompe volontariamente un braccio all’avversario a terra.
Dopo l’episodio abbandona le arti marziali, è inizia la sua carriera calcistica, l’agilità e la rapidità adottate nelle arti marziali, lo portano ad avere prestazioni fisiche notevoli nel campo da calcio, nel 2009 viene convocato nella nazionale marocchina, ma un problema fisico lo sottopongono ad un delicato intervento al diafframa, facendo fine alla sua carriera sportiva.
Zakaria Moufid si diploma presso l’istituto Lombardo di Reggio Emilia in ingegnere elettronico nel 2007, nel 2009 si iscrive all’università (fuori dall’Italia, sono definite Electrical Engineering sia Ingegneria Elettronica sia Ingegneria Elettrica; talvolta viene fatta distinzione con “Electrical and Computer Engineering” ed “Electrical and Power Engineering.